Notizie ed aggiornamenti tecnologici

Condividi su facebook
Condividi su print
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Decoder Digitale Gratis per ipensionati Over 70

Il nuovo decoder digitale gratis per gli anziani over 70

Dall’8 marzo il segnale del digitale terrestre è ufficialmente cambiato. Il cambio qualitativo del segnale racchiude in sé un nuovo tipo di codifica che mette fuori gioco alcuni dei decoder e televisori più datati. Il Governo ha attuato diverse strategie per venire incontro al cambiamento obbligatorio, permettendo ugualmente agli italiani di poter continuare a visionare la televisione senza alcun costo. Tutti oramai conoscono i bonus TV relativi al cambio di segnale del digitale terrestre: il bonus per chiunque da 100 euro sull’acquisto di un nuovo televisore o di 30 euro, sia per l’acquisto di TV che decoder, con attestazione ISEE. Molti potrebbero non conoscere un terzo bonus, che permette d’ottenere il nuovo decoder digitale gratis per gli anziani over 70. Il decoder gratuito è merito dell’accordo tra Poste Italiane e Mise, rientrando nel Bonus TV 2022. Scopriamo assieme come ottenerlo.

Bonus TV 2022: decoder digitale gratis pronto per il nuovo segnale

Innanzitutto facciamo un breve riassunto di cosa s’intende per nuovo digitale terrestre. Il segnale è passato tempo addietro da analogico a digitale, comportando il primo passaggio a un decoder per molti italiani. Le trasmissioni hanno subito un’innovazione tale da divenire tutte in alta definizione. Il cambio di segnale ha comportato la necessità di nuovi decoder digitali DVB-T2 in cui vi è presente però il supporto HEVC Main10 (High Efficiency Video Coding), indispensabile per continuare a vedere i programmi televisivi. Il cambiamento è stato supportato dallo Stato. Quest’anno, per il Bonus TV 2022, è stato previsto un ulteriore incentivo, utile a non lasciare indietro nessun italiano, soprattutto i meno avvezzi alla tecnologia, cioè la fascia d’età più anziana.

Decoder digitale gratis per over 70: l’accordo di Poste Italiane e MISE

Il Bonus TV 2022 prevede un accordo tra l’azienda Poste Italiane e il MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) attraverso cui avverrà la consegna a domicilio del decoder digitale gratis per tutti gli anziani over 70 che soddisfino i requisiti. L’accordo ha l’obiettivo d’evitare ogni qualsivoglia complicazione ai più anziani, ottenendo il decoder gratuito direttamente in casa.

Requisiti per ottenere il decoder digitale gratis

Oltre l’età, quali sono gli altri requisiti da rispettare per poter aver consegnato il decoder digitale gratuitamente? Nel maxi emendamento alla Legge di Bilancio per il rinnovo del Bonus TV 2022 i requisiti principali sono due: avere un’età superiore ai 70 anni e percepire una pensione che non superi i 20.000 euro annui. Seppur spesso tralasciato, un requisito sempre obbligatorio è il pagamento del canone RAI. Se si dovessero rispettare i requisiti fondamentali d’età e ISEE ma non si fosse in regola con i pagamenti del canone, Poste Italiane potrebbe escludervi dalla lista degli oltre 5 milioni di nuclei familiari a cui è concesso uno dei tre Bonus TV 2022. Stesso discorso per la cittadinanza italiana: per ottenere il decoder digitale gratis bisogna possedere la residenza italiana.

Come farsi recapitare il decoder digitale gratis

Non vi sarà bisogno di prendere alcuna iniziativa: si occuperà di tutto Poste Italiane. Prima della consegna del decoder digitale, Poste Italiane, attraverso la sua rete d’oltre 13.000 uffici e 30.000 postini, recapiterà a chiunque ne abbia diritto una lettera, in cui saranno descritte accuratamente le modalità con cui ottenere una parte dei 68 milioni di euro stanziati e dunque il dispositivo elettronico direttamente a casa. Ricevuta la lettera bisognerà solamente richiedere il decoder digitale gratis, concordando con Poste Italiane il giorno nel quale far avvenire la consegna. Inoltre ogni portalettere è formato per offrire assistenza nell’installazione del dispositivo.

Qual è il decoder digitale gratis per gli anziani?

Nel caso si usufruisse del Bonus TV 2022 per gli over 70 non è possibile scegliere il decoder digitale. Il dispositivo elettronico che verrà consegnato in casa sarà un decoder che soddisfi i requisiti tecnici per il nuovo digitale terrestre e che abbia un costo massimo di 30 euro. In attesa del cambio finale della televisione italiana, prevista per l’inizio del 2023, non resta che attendere la consegna della lettera e poter ottenere il decoder digitale gratis per gli anziani over 70, in pochi e semplici passaggi.

Condividi su facebook
Condividi su print
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram